Tradizionale Pesca missionaria di San Giuseppe

Tradizionale pesca missionaria di San Giuseppe

Quando, come Gruppo Missionario, ci confrontiamo con gli altri gruppi della forania, ciò che ci caratterizza è sicuramente la tradizionale Pesca di San Giuseppe.

Per tutto un anno si parte, si va, si fanno acquisti utili, che si caricano, si scaricano, si accatastano, si smistano, si contano, si elencano, si sistemano negli scaffali, si appendono. Da fine gennaio si inizia la preparazione dei biglietti che ci vede impegnate per molte sere alla settimana. Se qualcuno ci guardasse dal di fuori, potrebbe paragonarci a delle formiche operose e molto in movimento per il nostro “formicaio”. Tutto ciò, però, è accompagnato anche dai nostri incontri di preghiera per le vocazioni, per i missionari, per gli ammalati, per tutte le famiglie della comunità.

Nei momenti di grande affluenza durante la pesca, siamo concentrate e stanche, ma andiamo avanti col sorriso per accogliere le persone che vengono a pescare. Queste completano la nostra opera e siamo fiere anche solo di aver contato cibi e oggetti e arrotolato biglietti, perché tutto ciò permette di raccogliere un aiuto concreto per i missionari di nostra conoscenza e, a volte, ci sembra di essere lì accanto a loro, vicino ai bisogni di chi non ha quasi nulla.

Siamo consapevoli che spesso i nostri aiuti non sono sufficienti, ma sicure che sono “una goccia” che si unisce ad altre “gocce” che portano vita.

Un ringraziamento di cuore va a quanti, anche quest’anno, hanno contribuito e contribuiranno alla buona riuscita della pesca con offerte di doni, con il loro aiuto concreto o anche solo venendo a pescare.

Quest’anno la pesca sarà aperta nei seguenti giorni:

  • domenica 12 marzo
  • domenica 19 marzo (Festa di San Giuseppe)
  • domenica 26 marzo

Il Gruppo Missionario di Vidor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Tempo esaurito. Ricarica il CAPTCHA