Il Gruppo Over 18: preziosa opportunità per i giovani dell’UP

Dopo circa un anno di riflessione sulla Pastorale Giovanile nelle nostre comunità, il 21 ottobre scorso ha preso il via il Gruppo Over 18, una proposta rivolta ai giovani dai 19 anni in su dell’UP “Le Grazie”. L’intento era quello di offrire ai giovani un’occasione per approfondire il proprio percorso di fede, attraverso l’ascolto della Parola di Dio, la preghiera, il silenzio, la condivisione della propria vita, l’accompagnamento personale. Nel corso dell’anno sono stati organizzati 6 incontri serali, a cadenza mensile, e due giornate più intense in preparazione al Natale e alla Pasqua: sono stati momenti utili a “staccare un po’ la spina” dalla frenesia quotidiana, trovando del tempo da dedicare a se stessi e alla propria crescita umana e spirituale. Non sono mancati, ad ogni incontro, spazi conviviali che ci hanno fatto crescere nell’amicizia e nella fraternità.

Di seguito semplici flash da parte di alcuni giovani che hanno partecipato agli incontri:

Io ho vissuto il Gruppo Over 18 come una occasione per capire me stessa dedicandomi del tempo, in modo tale da mettere in luce la mia posizione rispetto a Dio. Inoltre, è stato utile per farmi scoprire e trovare i miei punti di riferimento fissi perché, non avendo tempo per riflettere, navigavo nella confusione. Per quanto riguarda, poi, il mio impegno in parrocchia, ho deciso grazie anche a questi incontri di rendermi disponibile come animatrice per i gruppi giovani. (Chiara)

Quest’anno ho partecipato a quasi tutti gli incontri organizzati dal Gruppo Over 18: sono stati per me molto utili e interessanti perché mi hanno permesso di prendermi del tempo per pensare alla presenza di Dio nella mia quotidianità e al mio rapporto con la preghiera. Portare avanti questo percorso, in parallelo ai miei impegni parrocchiali e nell’UP, mi ha dato modo di sentire vivamente il sostegno della fede anche nella preparazione prima – e nella condivisione poi – delle attività per i ragazzi dell A.C.R. (Serena)

Il Gruppo Over 18 è stata una piccola grande rivoluzione nel mio percorso di fede. Innanzitutto, è stata la prima volta in cui mi sono presa seriamente l’impegno mensile di frequentare un gruppo di adorazione/preghiera/ascolto e la cosa mi ha aiutata molto. Inoltre, è stato inaspettatamente facile e non pesante! La cadenza e le attività sempre bilanciate mi hanno aiutata molto a guardare tanti lati di me stessa da punti di vista diversi. Una parola: prezioso! (Noemi)

Io sono super soddisfatta della mia esperienza nel Gruppo Over 18: è stata più volte utile per fare il punto della situazione, confrontandomi con altre persone e per farmi in qualche modo accompagnare mentre cercavo, a mia volta, di accompagnare i ragazzi del gruppo giovani. (Anna)

Invitiamo altri giovani a unirsi a noi. A breve, troverete maggiori informazioni sul percorso 2017-2018 nel sito, nel foglietto domenicale e nelle locandine che verranno affisse alle porte delle nostre chiese.

Vi aspettiamo numerosi!!!

Gli animatori del Gruppo Over 18

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Tempo esaurito. Ricarica il CAPTCHA