Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium


Carissimi fratelli e sorelle,
vi presento questo testo della Evangelii Gaudium che abbiamo deciso di prendere come nostro riferimento e nostra guida per il prossimo anno pastorale.
papa-francesco1Lo faccio ricordando le parole, molto esplicite, che Papa Francesco ci ha lasciato come consegna nel suo intervento al recente Convegno ecclesiale di Firenze, nel novembre dello scorso anno: «Sebbene non tocchi a me dire come realizzare oggi questo sogno, permettetemi solo di lasciarvi un’indicazione per i prossimi anni: in ogni comunità, in ogni parrocchia e istituzione, in ogni diocesi e circoscrizione, in ogni regione, cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangelii Gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni, specialmente sulle tre o quattro priorità che avrete individuato in questo convegno. Sono sicuro della vostra capacità di mettervi in movimento creativo per concretizzare questo studio. Ne sono sicuro perché siete una Chiesa adulta, antichissima nella fede, solida nelle radici e ampia nei frutti».

Aggiungo che Papa Francesco, nella assemblea ordinaria della CEI del maggio scorso, alla fine dell’incontro con noi vescovi, poco prima di salutarci e di dare la sua benedizione, aggiunse, con il suo sorriso cordiale e convincente: “Mi raccomando, leggete e fate leggere la Evangelii Gaudium!”.

vescovopizziolo01La scelta che abbiamo operato va, quindi, certamente nel senso di sintonizzarci con la parola del Papa. Ma non si tratta di un gesto puramente esecutivo, bensì di un atto con cui accogliamo in modo convinto e consapevole la sua indicazione, rendendoci conto del valore di questa Esortazione apostolica che il Papa ci suggerisce di leggere e di approfondire, indicandocela come testo programmatico del suo pontificato. Già molti di quanti l’hanno letta hanno potuto esclamare: “Davvero questo è un dono del Signore alla sua Chiesa!”.

Io mi auguro che tutti coloro che la leggeranno, al di là dell’impegno che questo può richiedere, possano anch’essi fare quest’esperienza di incontro con una parola che riempie di fiducia, di speranza, di gioia e di slancio missionario il cuore e l’intera vita spirituale.

Oltre che in comunione con il Papa, la lettura di questo testo deve essere fatta – secondo l’intenzione di Francesco – in comunione fra di noi, in maniera, cioè, “sinodale”. Cercheremo di impegnarci a realizzare anche questa prospettiva che ci aiuta a crescere non solo nella conoscenza della nostra fede, ma anche nel modo giusto di viverla, quello cioè della comunione e del camminare insieme. Sono convinto che se facciamo tesoro di questa esperienza potremo davvero crescere nella comunione e nella “corresponsabilità per la missione”.

Affidiamo il nostro cammino a Maria, Vergine dell’ascolto. Come, nell’attesa della Pentecoste, ha accompagnato e sostenuto i discepoli a riascoltare le parole e le promesse di Gesù, così, oggi, accompagni e sostenga anche l’ascolto della nostra Chiesa nel suo impegno di essere fedele all’azione e alla guida dello Spirito Santo che continua a illuminare e guidare il suo cammino.
Salutandoci di cuore, vi benedico nel Signore.

+ Corrado Pizziolo

 

Per scaricare il file contenente l'esortazione apostolica seguire questo link, altrimenti è possibile visualizzarla direttamente dal sito

Evangelii Gaudium