Il gruppo dei catechisti di Colbertaldo porta avanti la missione di introdurre le nuove generazioni di bambini e ragazzi alla fede cristiana. Negli ultimi anni in particolare, si è cercato di adottare nuovi approcci per coinvolgere e stimolare i bambini. Ogni gruppo si ritrova in oratorio a Colbertaldo con cadenza settimanale.
Il percorso è suddiviso per classi, in modo da rendere adeguate alle età diverse le varie proposte. Lo scopo principale degli incontri è il prepararsi a ricevere i Santi Sacramenti della Riconciliazione, Eucarestia e Cresima con gioia e crescente consapevolezza. Il percorso può essere schematizzato in due fasi principali: la prima corrisponde agli anni delle elementari, la seconda a quelli delle medie.
Nella prima fase al centro degli incontri vi è la storia di Gesù. Negli anni successivi si cerca di fa camminare i ragazzi in un percorso di fede che trova la sua prosecuzione naturale nei campeggi di Laste e nei gruppi giovani.
Pietra d’angolo su cui poggiano tutti gli insegnamenti è la Santa Messa domenicale, alla quale bambini e ragazzi sono invitati a partecipare con le rispettive famiglie. Per stimolare la presenza alle celebrazioni, si è deciso di dedicare parte degli incontri all’insegnamento di alcuni canti per animare la messa.
Il gruppo coinvolge persone molto diverse. Molti di noi sono ragazzi delle superiori/universitari carichi di entusiasmo, altre sono mamme con molta esperienza e spirito pratico. Proprio questa diversità permette di avere sempre nuovi spunti da condividere durante le riunioni.
Tradizionalmente la celebrazione di inizio e di chiusura dell’anno catechistico viene celebrata insieme alla parrocchia di Vidor. A Natale e a Pasqua i catechisti dell’Unità Pastorale si riuniscono per un momento di riflessione e condivisione delle varie esperienze.
I catechisti sono coordinati dal parroco, Don Antonio Moretto, che stimola ognuno a rinnovare il proprio impegno nel testimoniare la bellezza della fede.
Responsabile del gruppo catechisti è Valeria Vettoretti.
Segue l’elenco delle classi con i rispettivi catechisti:
-II elementare: Gosetto Lucia, Moret Elena;
-III/IV elementare: Bottarel Paolo e Miotto Umberto;
-V elementare: Casalini Giorgia, Da Re Elena, Miotto Eleonora;
-I media: Corsi Silvia;
-II media: Merotto Edi;
-III media: Vettoretti Valeria e Bottarel Pierre.