Siamo arrivati a 11. Si!!!
L’edizione della Pesca di Beneficienza appena conclusa è l’undicesima. Nata quasi per caso e su desiderio dell’allora parroco Dino Milanese è diventata ormai storica.
La Pesca esisteva già nei lontani anni 60, quando per la festa del patrono S. Leonardo (6 novembre) si teneva una grande sagra con giostre, autoscontri e molto altro. Ovviamente la pesca di beneficenza si teneva dove la facciamo ora. Ci ricordiamo ancora quando l’attuale salore era il fienile.
Siamo partite un gruppo di signore nel lontano 2006 e ancora collaboriamo nel portare avanti questa tradizione.
Il nostro vanto è essere partite con la pesca di beneficenza autofinanziandoci, senza richiedere un soldo alla parrocchia. Ogni anno c’è sempre l’incognita del “come andrà?”, “Ce la faremo?”.
Fortunatamente ogni anno le cose vanno sempre per il meglio, grazie alla sentita partecipazione di tutti i Moriaghesi.
Un sentito grazie va anche alla comunità emigranti di Moriago, che ormai da tre anni prepara la castagnata di Ognissanti presso i locali della canonica, favorendo così l’afflusso di persone anche alla pesca di beneficenza.
Il ricavato è devolvuto alla parrocchia di Moriago: sarà l’amministrazione parrocchiale decide come usufruirne nel migliore dei modi, e nel benessere materiale e spirituale della Comunità.
Il nostro intento però non è solo raccogliere fondi ma anche fare un segno in onore della festa di San Leonardo Confessore patrono della nostra parrocchia.
Edda