Catechismo Vidor

Orari degli incontri e catechisti

ELEMENTARI

1a elementare: don Livio incontra i genitori mercoledì 18 ottobre

2a elementare: venerdì, ore 14.00

3a elementare: venerdì, ore 14.00

4a elementare: martedì, ore 14.30

5 elementare: martedì, ore 14.30

MEDIE

1a media: sabato, ore 14.00

2a media: mercoledì, ore 14.30

3a media: mercoledì, ore 14.30

Eventuali variazioni verranno comunicate nel foglietto domenicale o ai genitori

Sabato 21 ottobre, ore 18.30: S. Messa di apertura dell’Anno Catechistico.

“Mi raccomando: non fate catechismo solamente intorno ad un tavolo”.

Questa esortazione espressa da don Livio nell’incontro per catechisti ad inizio anno pastorale 2016-2017 sintetizza molto bene lo spirito che anima il gruppo per la catechesi, nonché le difficoltà che ne conseguono per lavorare coi ragazzi in modo creativo e coinvolgente.

Rappresentante dei catechisti in Consiglio Pastorale Parrocchiale è Tamara Presti.

Responsabile e coordinatrice è Marta Bisol (348 5195137).

Storia

Il gruppo è nato ai tempi di don Benedetto, il quale reclutava le persone, quasi sempre mamme, che lui riteneva potessero fare questo servizio. A quei tempi la formazione veniva fatta partecipando agli incontri organizzati dall’Ufficio Catechistico di Feltre.

Da allora ne è passato di tempo e tanti sono stati i cambiamenticambiamenti, ma lo spirito trasmesso da Don Benedetto al gruppo è rimasto a lungo. Come pure i parroci che sono seguiti hanno sempre avuto un rapporto particolare col gruppo catechisti.

Attività - momenti formativi - collaborazioni

Durante l’anno pastorale i catechisti si incontrano almeno 4 volte per la programmazione: all’inizio dell’anno, per l’avvento, per la quaresima e per la chiusura. Sono programmate anche le celebrazioni animate dai ragazzi in avvento e quaresima, nonché qualche attività in collaborazione col gruppo missionario. Un’attenzione particolare è data anche alla Casa di Riposo e a Casa Maria Adelaide con visite da parte dei ragazzi, con vari livelli di approccio a seconda della classe: da una visita allegra a carnevale per i più piccoli a delle attività in due/tre incontri con gli ospiti di Casa Maria Adelaide per i ragazzi delle medie.

Per quanto riguarda, invece, la crescita spirituale sono previsti due ritiri nei momenti forti dell’avvento e della quaresima, ritiri che hanno luogo insieme agli altri catechisti dell’unità pastorale.

Come gruppo di Vidor ci si incontra poi solo in casi particolari, per qualche motivo organizzativo e per ritrovi conviviali, ma ogni équipe di catechisti per classe si ritrova frequentemente, anche ogni settimana, per programmare di volta in volta gli incontri settimanali coi ragazzi.

Programmazione e finalità

La programmazione è forse la parte più impegnativa poiché i testi della CEI sono solo un riferimento di massima, ma tutto va poi interpretato e proposto in forma creativa ai ragazzi.

Infatti, ormai non si fa più comprare il testo ai ragazzi ma si lavora con fotocopie di letture e attività che propongono l’argomento, estratti dal catechismo, da internet, da libri vari o dalle riviste specializzate.

Inoltre, è sempre forte il desiderio di cercare il coinvolgimento e la collaborazione dei genitori dei ragazzi. Per questo i catechisti cercano di mantenere stretti contatti con loro ed organizzano 2 o 3 incontri specifici per genitori, in modo particolare in occasione dei sacramenti, ma anche in tutte le altre classi. Proprio in questa ottica di coinvolgimento dei genitori, sta iniziando in qualche classe delle elementari, in fase sperimentale, il cosiddetto “catechismo in 4 tempi”, che prevede la partecipazione delle famiglie in maniera strutturata nel percorso di catechesi.

Punto di riferimento per il gruppo, oltre naturalmente alla guida di don Livio, è la presenza di suor Angelisa, che affianca ed aiuta il parroco.

Il gruppo si impegna a un continuo rinnovamento e cerca forze nuove per il servizio di catechesi. Per questo si propone come gruppo aperto alle famiglie e alla realtà dei ragazzi, col dialogo e la comprensione. La finalità principale della catechesi è, infatti, trasmettere i valori cristiani ed evangelici, ma non deve mai perdere di vista la relazione con le persone.

Ultime notizie

Quaresima: celebrazioni con i ragazzi del catechismo e famiglie

In Quaresima i ragazzi del catechismo e le loro famiglie sono invitati in modo particolare a partecipare alla Messa nelle seguenti date:   Moriago domenica 5 marzo, ore 10.00: 3a elementare domenica 19 marzo, ore 10.00: 4a elementare   Mosnigo sabato 04 marzo, ore 19.00: 5a elementare domenica 05 marzo, ore 9.00: 2a media sabato 11 […]

Guarda tutte le notizie