Gruppi Giovani

orario dei gruppi

storia ed informazioni

Il gruppo animatori dell’Unità Pastorale Le Grazie raggruppa tutti quei giovani, tra i 20 e i 35 anni circa, che si occupano dell’animazione in parrocchia dei ragazzi dalla prima alla quinta superiore.

MISSION

Preparazione del Campeggio di Laste
Preparazione del Campeggio di Laste-3

L'animazione ha lo scopo di promuovere l'aggregazione dei giovani, renderli consapevoli dell'ambiente sociale nel quale sono inseriti e renderli attivi in quest'ambito. L'esperienza di gruppo giovani è soprattutto un momento di crescita alla luce del Vangelo, dove gli animatori hanno il compito di seguire i propri ragazzi nel loro percorso condividendo la propria esperienza. L'animatore guida innanzitutto attraverso il suo stile di vita e ha poi il compito di proporre delle attività organizzate e di vario genere.

 

LA STORIA

Via Franchigena
Gruppo Animatori in cammino sulla via Francigena, Agosto 2016

A Vidor i gruppi delle superiori seguiti da animatori giovani nascono già con don Angelo Pederiva, parroco di Vidor dal 2002 al 2004, che crea una prima base per quella che sarà poi la pastorale giovanile delle nostre comunità. Anche a Colbertaldo alcuni giovani, condividendo una stessa vocazione, accompagnano un gruppo di ragazzi nel loro percorso di fede.

Impulso decisivo per la nascita di un gruppo animatori forte e coeso è l’arrivo a Vidor, nel 2006, di don Marco Zarpellon, che rilancia con forza i gruppi giovani dando loro una struttura più solida e offrendo loro una proposta estiva della quale a Vidor si sentiva ormai la mancanza: il campeggio di Laste. Il campeggio ha il merito di avviare i giovani verso un cammino in parrocchia durante l’anno e di rafforzare il legame tra gli animatori di Vidor e Colbertaldo.

Il gruppo animatori a livello di Unità Pastorale nasce nel 2012, grazie ancora una volta a don Marco che, guardando lontano, propone agli animatori di Vidor e Colbertaldo che già da 6 anni lavoravano insieme, di unirsi a un gruppo di giovani di Moriago e Mosnigo che seguivano un gruppetto di ragazzi delle loro parrocchie, non avendo però una struttura ben organizzata come era già quella vidorese.

Gruppo Animatori ad Assisi
Gruppo Animatori ad Assisi, Agosto 2013

L’unione e l’amicizia tra giovani che condividono le stesse esperienze nasce subito, grazie anche allo stile di lavoro che don Marco propone, fatto di riunioni, ritiri e viaggi. Il gruppo cresce con il passare degli anni e si forma sempre più per offrire una proposta valida ai giovani delle superiori, sempre sostenuto dal parroco di Vidor, Moriago e Mosnigo, don Livio Dall’Anese, il quale apre il campeggio di Laste a tutte e quattro le parrocchie.

Nel 2016, per far fronte al grande numero di animatori, nasce il gruppo Over 18 così da permettere al gruppo animatori di curare maggiormente il rapporto e la formazione specifica dei giovani che accompagnano i gruppi durante l’anno.

 

L’ORGANIZZAZIONE

Foto di Gruppo
Incontro di preparazione per gli Animatori

Il gruppo animatori dell’U.P. Le Grazie è guidato da alcuni responsabili, eletti dal resto del gruppo mediante una votazione fatta ogni tre anni. I responsabili cercano di scegliere e di adattare le proposte alle esigenze del gruppo animatori, aiutano gli animatori a vivere un’amicizia che abbia anche una forte dimensione Cristiana e verificano le disponibilità degli animatori in caso di allontanamenti. Inoltre si incontrano periodicamente con gli animatori che seguono i gruppi giovani per consigliarli e mettersi in ascolto, aiutano gli animatori a vivere la fede come una meta da perseguire durante l’anno attraverso momenti dedicati, oltre che ad offrire occasioni di riflessione personale alla luce delle Sacre Scritture.

 

I GRUPPI GIOVANI

Il gruppo animatori, dall’ottobre 2016, raggruppa solo gli educatori che durante l’anno pastorale seguono i gruppi giovani dell’U.P. dalla prima alla quinta superiore.

I gruppi giovani, eccezion fatta per quello di quarta e quinta superiore che lavora a livello di UP, si ritrovano divisi per comune: Vidor con Colbertaldo e Moriago con Mosnigo, questo per favorire la partecipazione di quanti più giovani possibile e per non avere gruppi troppo numerosi, così da incentivare il dialogo e la partecipazione attiva di tutti gli animati.

I gruppi si incontrano con cadenza settimanale in una delle canoniche dell’UP e sono guidati da 2-3 animatori, che si ritrovano costantemente per programmare gli incontri e le attività da proporre al gruppo.

 

OLTRE AL GRUPPO GIOVANI

Campo Ai Giovani, 22-maggio-2016
Campo Ai Giovani, 22-maggio-2016

Nel corso dell’anno ai ragazzi vengono proposti altri momenti all’infuori dell’incontro settimanale:

- Giornata di apertura (fine ottobre);

- Veglia di Natale (organizzata dal gruppo di 4^/5^ superiore);

- Uscita invernale (giornata sulla neve o escursione nel territorio);

- Festa di Carnevale con gli ospiti di Casa Maria Adelaide

- Scuola di Preghiera diocesana (riservata ai giovani dai 18 anni in su);

- Esercizi Spirituali diocesani (a dicembre e marzo, suddivisi per età);

- Celebrazioni penitenziali di Natale e Pasqua a livello foraniale;

- Via Crucis foraniale;

- Festa dei Giovani del Triveneto (organizzata dal Movimento Giovanile Salesiano www.donboscoland.it);

 

Foto Cena Animatori 29-11-2014
Foto Cena Animatori 29-11-2014

-Giornata di chiusura (fine maggio. Tornei sportivi e musica);

- Campi estivi (campeggi a Laste di Rocca Pietore per 1^ e 2^ superiore, campo giovanissimi per 3^ superiore, campo diciottenni per 4^ e 5^ superiore);

- Altri momenti organizzati dal singolo gruppo.