Schola Cantorum Vidor

Concerto Cori UP
Concerto Cori UP – Maggio 2016

La Schola Cantorum di Vidor nasce nell’immediato dopoguerra, grazie all’opera di Monsignor Silvio Celotto, che decide di costituire un gruppo preparato musicalmente, per l’accompagnamento corale delle celebrazioni liturgiche.
Dal 1997, la corale è diretta da Marta e Mauro Adami.
Attualmente, è composta da 30 cantori, che si trovano due volte alla settimana durante tutto l’anno, con una pausa estiva da metà luglio a fine agosto.

L’attività della Schola Cantorum, grazie anche alla presenza del Gruppo Canta & Suona, che anima la liturgia “ordinaria”, si concentra su alcuni momenti particolari dell’anno: Natale, Pasqua, Festa del Patrono, Pentecoste, Immacolata, Festa degli Anniversari di Matrimonio, Celebrazione Ecumenica. A questi si aggiungono momenti “a richiesta”: animazione di Matrimoni, animazione di funzioni particolari (ad esempio, celebrazioni in occasione della festa sezionale del gruppo ANA o dell’AVIS, altri momenti particolari).

Concerto Cori UP
Concerto Cori UP – Natale 2014

Nel giugno 2008, la corale è stata invitata dall’Associazione Trevisani nel mondo di Campione d’Italia – Ticino per le celebrazioni in onore di S. Antonio, nella cattedrale di Lugano.
In aggiunta, la corale è stata protagonista di concerti in ambito locale, come ad esempio i “Concerti della Solidarietà” (nell’ambito delle iniziative per “Casa Maria Adelaide” di Vidor, che hanno visto la presenza anche dei cori “Monte Cimon” e “Valcavasia”), o al più recente “Concerto dell’Unità Pastorale”, per il quale si può senz’altro dire che la corale è stata una dei promotori dell’avvio di tale iniziativa.

 


Le prove settimanali si svolgono ogni lunedì e giovedì, in canonica a Vidor, dalle 20.00 alle 21.00