Non c’è una data certa della nascita del coro parrocchiale, ma secondo le testimonianze di alcune persone più anziane, il primo gruppo di canto potrebbe risalire agli anni quaranta: quel tempo però il coro era di sole voci maschili ed era diretto dall’organista era Collet Agostino. Si cantava soprattutto nelle feste principali.
Si ricorda anche un gruppo di ragazze (dette “le canterine”): il loro posto era nei primi banchi della chiesa. Solo durante la messa di Natale Don Angelo Bottan permetteva loro di cantare vicino all’organo, luogo di solito riservato ai soli uomini.
Diversi organisti si sono succeduti in questi anni di attività; oltre a Collet Agostino, si ricordano Guerrino Gobbo (fratello di Don Angelo Gobbo parroco dal 1946 al 1953), Varago Luigi, Peruccon Italo, Nerina Vendrasco, Paolo Mosena. Attualmente il coro è diretto e accompagnato da Mirco Villanova.
Svolta importante per il coro parrocchiale è dovuta a Don Pietro Ceccato, arrivato a Moriago nel 1953. Grande appassionato e conoscitore della musica religiosa, ha lasciato diverse composizioni religiose da lui musicate. Con l’importante aiuto di Italo Peruccon, prese il via coro a voci miste.
Con l’arrivo di Don Angelo (nel 1984) si sono aggiunte nuove voci. Purtroppo col tempo l’entusiasmo è venuto a mancare e il coro ha avuto qualche anno di crisi.
Grazie all’insistenza e tenacia di Don Dino Milanese si sono aggiunti alcuni cantori. Siamo comunque sempre alla ricerca di nuovi componenti e chiunque volesse partecipare può venire a trovarci il giovedì sera dalle 20.30 in chiesa di Moriago, dove ci troviamo per le prove.
I cantori coinvolti attualmente sono una quindicina: 2 bassi, 2 tenori, 5 contralti e 6 soprani.
La finalità del coro è quella di accompagnare i canti nelle più importanti celebrazioni religiose durante l’anno liturgico.
Referente: D’Agostini Innocente (3394511434)