I chierichetti di Vidor si preparano al Palio 2017

chieric

Al via di nuovo per una nuova avventura!

Quest’anno ci viene proposta la figura di San Francesco di Sales: patrono dei giornalisti perché grande comunicatore sia con la parola che con gli scritti, patrono del nostro Seminario Vescovile perché guida spirituale per molti suoi contemporanei, Dottore della chiesa ed in particolare ‘dottore dell’amore divino’ che in ogni modo si è adoperato per avvicinare il cuore degli uomini all’immenso amore di Dio.

IMG-20161229-WA0005
Monastero della Visitazione di Maria (TV) – 28.12.2016

Per conoscere meglio questo Santo davvero straordinario, ci siamo recati il 28 dicembre (anniversario della sua morte) al Monastero della Visitazione di Maria (ordine religioso da lui fondato con S. Giovanna Francesca de Chantal) di Treviso, ov’è custodito il suo cuore. Abbiamo scoperto delle vere meraviglie (una statua mariana bizantina, un museo ‘etnico’ e di conchiglie di tutto il mondo…), abbiamo incontrato delle monache, ma in particolare abbiamo saputo che anni addietro il cuore di S. Francesco è stato estratto dall’ostensorio che lo contiene ed ancora, dopo quasi quattrocento anni, inumidiva il panno su cui era stato deposto… tutto l’amore che quel cuore ha dato durante la vita del Santo, continua a tenerlo vivo per non smettere di amare mai!

2017-01-04 16.31.32
Redazione del settimanale L’Azione – 04.01.2017

Il Palio poi ci impegna a realizzare, sempre con riferimento principale a San Francesco di Sales, una pagina di giornale e noi, per addentrarci meglio in questa dimensione, abbiamo fatto visita, il 4 gennaio, alla redazione del settimanale diocesano L’Azione. I tre redattori che ci hanno accolto, Franco, Federico ed Alessandro, ci hanno spiegato come nasce un giornale e l’importanza che esso ha, illustrandoci anche come avviene la creazione di un articolo (in tempo reale ne hanno scritto uno su di noi) e come se ne realizza graficamente una pagina. Una visita davvero istruttiva e divertente, che ci ha dato preziosi suggerimenti per il nostro lavoro e, anche se i tre redattori si sono raccomandati che ci impegniamo per vincere, come sempre è il percorso stesso del palio che arricchisce, insegna, relaziona, fa crescere!

Il gruppo chierichetti di Vidor

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Tempo esaurito. Ricarica il CAPTCHA