Palio diocesano dei chierichetti 2017

Il “pizzico di Sales” che ci voleva!

Venerdì 22 aprile si è svolto a Vittorio Veneto il consueto annuale appuntamento diocesano dei chierichetti: il Palio.

La festa è sempre una ‘grande’ festa (500 circa solo i chierichetti/e), e “grande” è stata la nostra soddisfazione per la menzione speciale ricevuta per l’articolo che vi proponiamo (siamo stati ricordati anche per essere stato l’unico gruppo ad aver fatto visita alla Redazione de L’Azione, giornale coinvolto nel percorso del Palio di quest’anno).

Bravi comunque tutti i ragazzi, che hanno lavorato sodo e che, al di là del Palio, sono una preziosa e vivace realtà della nostra comunità.

Gli animatori dei chierichetti

 

Un mistero nell’archivio parrocchiale: l’enigma della pala

Nella chiesa di Vidor, sul lato destro dell’unica navata, prima della porta di accesso alla sagrestia, vi è un altare con una pala che tutti chiamano “dei tre San Franceschi”. Così, visto il tema del Palio dei chierichetti di quest’anno, abbiamo voluto approfondire la cosa e abbiamo chiesto al sig. Livio Bottega (membro del CPAE) di recuperare per noi i documenti di catalogazione della pala disponibili nell’archivio parrocchiale. Quando siamo andati a ritirarli, consegnandoceli, il sig. Bottega ci ha detto di non aver mai visto una cosa del genere prima: la descrizione dell’immagine, infatti, reca delle grosse “chiose” (ma intere frasi sono state cancellate con una riga e riscritte!), apportate da una persona tuttora sconosciuta…

La documentazione ufficiale dice che i tre personaggi raffigurati sono: San Giuseppe da Copertino, San Tiziano Vescovo e San Francesco di Sales; le correzioni invece precisano che, secondo la credenza popolare, si tratta di San Francesco Di Paola, San Francesco di Sales in abiti da vescovo e San Francesco Saverio, i tre San Franceschi appunto!

La pala presenta anche un altro mistero: quando ne ho scattato la foto, Guglielmo, uno dei sagrestani, mi ha detto di controllare la targhetta di marmo, ma al posto della targhetta ho trovato solo un rettangolo grigiastro che spicca sul marmo di un altro colore. La mia ipotesi è che la targhetta originaria sia caduta, oppure sia stata tolta per una qualche ignota (e misteriosa!) ragione…

Di fronte a tutti questi misteri, ci siamo messi anche noi a fare delle ricerche in internet e, confrontando varie rappresentazioni, ci siamo fatti una nostra idea: per noi i tre santi sono San Francesco di Paola, San Tiziano e San Francesco Saverio, quindi, a malincuore, il nostro San Francesco di Sales ne risulterebbe escluso… Ovviamente noi abbiamo solo formulato una nostra ipotesi, ma rimane comunque il mistero della pala dei Santi… ignoti!

Giosuè

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Tempo esaurito. Ricarica il CAPTCHA